Campo del Sole

Il 23 e 24 Luglio si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno la 6° EDIZIONE
della manifestazione Enogastronomica “Campo del Sole campo diVINO”.

 

L’evento, seguito gli scorsi anni dalla stampa tradizionale, dai giornali on-line e da Rai3, si è ritagliato uno spazio importante tra le manifestazioni gastronomico-culuturali della regione Umbria, ottenendo il patrocinio del Comune di Tuoro e della Provincia di Perugia.

Per la prima volta la kermesse si svolgerà in due giorni: sabato 19 Luglio ci sarà l’ormai tradizionale cena su prenotazione. Il 20 Luglio si terrà invece dalle ore 18:30 alle ore 23:30 “L’ APERIVINO” dando così la possibilità alle cantine presenti di poter interagire con più persone possibili. La domenica pomeriggio, infatti, la zona del litorale di Tuoro è molto frequentata da turisti italiani e stranieri.

L’idea è nata dalla volontà di Massimo Cavallucci, titolare del ristorante Volante Inn di Tuoro, di far conoscere la cucina del territorio ai numerosi turisti presenti al Trasimeno, grazie all’esperienza acquisita dall’imprenditore in 30 anni di attività nel campo della ristorazione e del catering.

L’evento si svolge al “Campo del Sole”, complesso museale all’aperto, situato sulla sponda nord-occidentale del lago Trasimeno, nel comune di Tuoro. Il paese lacustre fu teatro, nel 217 a.C., della famosa “Battaglia del Trasimeno” combattuta tra l’esercito cartaginese guidato dal celeberrimo Annibale Barca e l’esercito di Roma guidto dal conosole Caio Flaminio nepote. A ricordo del fatto d’arme presenzierà la serata l’associazione locale “Legio 1° Taurus” che fa della rappresentazione storica, indossando costumi ed armi realizzati studiando documenti dell’epoca la sua stessa ragione di vita.

campo-del-sole-foto


 

Guarda le foto delle altre edizioni